Luca Iovine è un artista di notevole sensibilità e di acuta fantasia creativa. Ne abbiamo seguito l’attività da oltre un ventennio e ne abbiamo sempre apprezzato la coerenza, le felici intuizioni di scultore che opera con materiali poveri come nelle raffinate scelte del legno.
Questa è la materia che gli è più congeniale e che egli restituisce alla vita attraverso le dimensioni dell’arte che sanno anche conservare la storia intima della vita vegetale con i segni dell’adattamento e dei nodi, delle concentriche ed emozionanti rivelazioni delle tappe della crescita.
Egli vivifica i suoi totem: è raffinato nel liberare le forme dall’eccessivo e dal superfluo e le affida all’aria, svettanti, nella lettura d’insieme, sempre armonica e di forte significazione, e dei particolari che rivelano quanta cura l’artista abbia dedicato allo stesso materiale che lo ripaga esprimendo la massima comunicazione.
Iovine è pensoso e ironico come sanno essere le nature molto sensibili e sa scegliere intuizioni di forme che già la natura suggerisce, come pure sa giocare con gli idoli che dominano la nostra società e a quel punto la vena ironica prende il sopravvento.
Né vanno dimenticate le armonie compositive che sempre si avvertono nei suoi temi pensosi, nei grandi eventi che egli rende plastici con una religiosità pari all’opera paziente che lo impegna alla realizzazione dalla quale emerge la consapevolezza di una “manualità” esercitata ad evitare l’errore che potrebbe compromettere l’insieme.
Photos by ALBERTO BEVERE